Premio d’Eccellenza per il Refosco dal peduncolo rosso 2017 Doc Friuli Colli Orientali. Non poteva iniziare nel modo migliore la vendemmia 2019 a Bellazoia. Il Diploma “The WineHunter Award” è un importante riconoscimento alla qualità di un vino, e da tre lustri un riferimento certo per il consumatore e per i distributori che vogliono offrire l’eccellenza italiana.

<<Il terroir generoso, l’annata di bassa produzione per fattori diversi, l’impegno quotidiano di tutto il team Tenimenti Civa, che non solo concentra i propri sforzi verso la produzione di vini di qualità ma è attento, quanto più possibile, alla sostenibilità dell’ambiente, sono gli ingredienti del successo conseguito>>, così ha commentato il premio ricevuto Valerio Civa. <<Il Refosco dal peduncolo rosso esprime qualità eccelsa quando viene coltivato in collina, ma riesce di inconfondibili sfumature espressive anche sui terreni in piano>>.

Le uve del Refosco hanno un gran ricchezza in pigmenti coloranti (gli antociani) che sfidano il tempo dando vini che possono ben invecchiare mantenendo carattere e intensità. L’annata 2017 è stata caratterizzata anche da una struttura tannica molto importante che insieme alle sostanze coloranti hanno portato a un ottimo equilibrio del vino, con prospettive di lunga durata dell’affinamento. 

La bottiglia premiata ha la vecchia veste grafica contraddistinta dal bel colore rame su bianco raffigurante la collina di Bellazoia. Il nuovo packaging è invece caratterizzato non solo dalla diversa forma della bottiglia, con impresse le iniziali TC dal nome del brand Tenimenti Civa, da un’etichetta i cui colori – nero su bianco – e il carattere tipografico esprimono coerenza con l’immagine complessiva dell’Azienda.