Nei week-end del Festival del Prosciutto (Sabato 7 e 14; domenica 8 e 15) il Museo del Prosciutto sarà aperto dalle 10 alle 20 e l’ingresso sarà ridotto (“Speciale Festival”) a 3 euro per tutti e sarà possibile effettuare visite guidate gratuite (alle 11 e alle 17).

In questa speciale occasione anche il Ristorante del Museo sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 20 e offrirà la possibilità di degustare Prosciutto di Parma DOP 20-30 mesi, Coppa di Parma IGP, Spalla cotta di San Secondo, Spalla cruda, Salame Felino IGP, Strolghino di Culatello.

Durante l’orario di apertura i più piccoli potranno divertirsi “Alla scoperta del Museo del Prosciutto” con tanti indovinelli, quiz, giochi e notizie che guideranno i partecipanti lungo il percorso del museo facendo diventare la visita, con gli amici o i propri genitori, divertente e coinvolgente. Mappa col percorso a colori per tutti i partecipanti e per chi riuscirà a completare il percorso, un piccolo ricordo da portare a casa. 

Domenica 8 e domenica 15 alle 18 si svolgerà il laboratorio “Viaggio di un boccone” a cura dell’associazione per la divulgazione scientifica Googol.  Attraverso una narrazione abbinata a immagini e a veri e propri esperimenti, viene proposto ai bambini un viaggio alla scoperta della strada che un boccone di cibo compie all’interno del loro corpo. I bambini, tutti insieme, cercheranno di ricostruire una modello di questo percorso partendo da materiale povero e di riciclo, utilizzando la loro fantasia insieme a una giusta dose di rigore scientifico. Un modo per conoscere e per conoscersi. I laboratori sono gratuiti per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Ingresso ridotto “Speciale Festival” a 3 euro per tutti. La prenotazione è obbligatoria (IAT Parma 0521.218889, attivo tutti i giorni 9-19).

In contemporanea al laboratorio per bambini, sarà possibe degustare l’aperitivo al Ristorante del Museo (5 euro a persona).

Da lunedì 9 a venerdì 13 sarà sempre possibile per i gruppi visitare il museo, obbligatoria la prenotazione al numero 340.1939057.

www.museidelcibo.it