Lo Sparviere-Franciacorta, Kursaal, stand 17

L’azienda vitivinicola Lo Sparviere a Monticelli Brusati produce Franciacorta DOCG in 30 ettari di vigna, tutti di proprietà: le basse rese, un grande lavoro di ricerca e un’agricoltura di precisione, dove l’uomo e le sue conoscenze hanno un ruolo determinante nella gestione della vigna, danno vita a Franciacorta capaci di interpretare profondamente i diversi terroir da cui provengono le uve.  

La cifra stilistica dell’azienda si caratterizza per la valorizzazione dello Chardonnay, base per tutti i Franciacorta, a eccezione del Rosé, in cui trova posto il Pinot Nero in purezza. 

Castello di Radda-Chianti Classico,  Lentner, stand 201

I vigneti di Castello di Radda sono localizzati nel cuore del Chianti Classico, in uno dei comuni più storici dell’area, a Radda in Chianti. Il Sangiovese qui si esprime ai massimi livelli. Castello di Radda promuove una produzione che privilegia basse rese e interventi manuali costanti, per preservare solo il meglio del frutto delle vigne. La zonazione e la parcellizzazione sono i suoi capisaldi, volti ad esaltare le caratteristiche uniche del vigneto, effettuando una vinificazione separata in grado di controllare la qualità il più possibile nel dettaglio.